Cerca
Close this search box.

Termini e condizioni d’uso

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E-COMMERCE

  1. DISPOSIZIONI GENERALI

1.1 Ai fini delle presenti condizioni generali:

 

  • per “Titolare” si intende “UCBM” Università Campus Bio-Medico di Roma, con sede in Roma, Via Álvaro del Portillo 21, Italia, CAP 00128, C.F. 97087620585 e P.IVA 04802051005, quale titolare dei servizi forniti ;

 

  • per “Prodotto” si intende “Summer School”, un percorso di accesso al mondo universitario dedicato agli studenti del penultimo e terzultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;

 

  • Per “Pratiche commerciali” si intende il sito web https://summerschool.unicampus.it/ di titolarità dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, utilizzato per la pubblicità e la commercializzazione del “prodotto”ai consumatori;

 

  • per “Consumatore”, si intende la persona fisica o utente che acquista un servizio a distanza.

 

1.2 Le presenti condizioni generali di vendita trovano applicazione esclusivamente tra il Titolare ed il Consumatore che acquista online i prodotti offerti sul sito https://summerschool.unicampus.it/ .

1.3 Attraverso l’uso del sito https://summerschool.unicampus.it/ (“Sito”) e/o effettuando un ordine, il Consumatore accetta le presenti condizioni generali di vendita. Vi invitiamo pertanto ad esaminare attentamente le presenti condizioni generali di vendita prima di procedere con un ordine.

1.4 Le presenti condizioni di vendita possono essere soggette a modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul Sito corrisponde alla data della loro entrata in vigore.

 

  1. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Con le presenti condizioni generali di vendita il Titolare vende e il Consumatore acquista a distanza un percorso di accesso al mondo universitario denominato “Summer School”, dedicato agli studenti del penultimo e terzultimo anno della scuola secondaria di secondo grado mediante iscrizione a distanza.

Ogni singolo percorso è descritto dettagliatamente sul sito internet https://summerschool.unicampus.it/, dal quale si evince la tipologia di percorso, il periodo di svolgimento, i posti disponibili, i costi, le agevolazioni e quant’altro possa essere motivo di specifica.

2.2 L’accesso al sito riconosce altresì al Consumatore la possibilità di scegliere tra le seguenti modalità di partecipazione:

Residenziale: per l’intera durata della Summer School, ai partecipanti viene riconosciuto un pacchetto completo che comprende trasferimenti da e per l’Ateneo; sistemazione in hotel 4 stelle, in camere doppie o triple, con prima colazione inclusa; pranzi e cene; tutoraggio diurno e notturno (h.24) ed eventi serali,

Standard: comprensiva di pranzo e tutoraggio diurno durante la durata dei corsi, ma non prevede pernottamento né servizi aggiuntivi come trasferimenti e colazione.

2.3 Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante perfezionamento di un ordine di acquisto nella sezione del sito https://summerschool.unicampus.it/ appositamente dedicata.

 

  1. TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

3.1 Il consumatore riconosce che i testi, i dati, il software, le fotografie, i grafici, i video, la grafica, la musica, i suoni, le immagini, le illustrazioni, i disegni, le icone e qualunque altro materiale presente sul Sito sono protetti dal diritto d’autore o da altre disposizioni in materia di proprietà intellettuale e sono di titolarità esclusiva del Titolare e/o di terze parti.

La duplicazione, la riproduzione anche parziale, il download, il salvataggio, la comunicazione a terzi, la pubblicazione o diffusione con qualunque mezzo e più in generale qualunque atto di disposizione o utilizzo del materiale contenuto nel Sito, in qualunque forma, attraverso media e tecnologie esistenti o sviluppate in futuro, sono vietati, salvo espressa indicazione contraria contenuta nel Sito o previa autorizzazione scritta da parte del Titolare e/o dei rispettivi titolari dei diritti.

 

  1. MARCHI REGISTRATI

4.1 Il marchio dell’Università Campus Bio-Medico, così come il logotipo utilizzato nel sito, progettati per vivere insieme, sono registrati e di titolarità esclusiva di“UCBM”. I marchi e i loghi eventualmente di terze parti presenti nel Sito sono di esclusiva titolarità dei rispettivi titolari. L’utilizzo o la riproduzione in qualunque forma e modo di tali marchi e logo è vietata.

 

  1. ACCESSO AL SITO

5.1 Il Consumatore per poter accedere all’acquisto del percorso “Summer School” può procedere alternativamente come segue:

– effettuare la procedura di registrazione nella sezione appositamente dedicata;

–  selezionare il percorso “Summer School” prescelto finalizzando direttamente l’acquisto.

Nell’accesso al Sito mediante registrazione, il Consumatore potrà creare le credenziali per l’autenticazione, che consistono in un nome utente o indirizzo email, e di una password, entrambe distinte per ciascun singolo Consumatore.

5.2 Nome utente e password devono essere conservate dal Consumatore ed utilizzate per ogni acquisto successivo presso il Sito.

5.3 Le credenziali sono strettamente personali ed in nessun caso possono essere cedute a terzi. Qualsiasi acquisto venga effettuato utilizzando le credenziali del Consumatore sarà imputabile esclusivamente a quest’ultimo.

Il Consumatore sarà pertanto il solo responsabile per il risarcimento degli eventuali danni che il Titolare dovesse patire a causa della illecita cessione delle credenziali a terzi da parte del Consumatore.

 

  1. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

6.1 Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte del Titolare di una email

riepilogativa di conferma dell’ordine. La suddetta comunicazione verrà inviata al Consumatore al momento della ricezione del pagamento, all’indirizzo email indicato al momento della registrazione, o dell’acquisto diretto del percorso “Summer School”.

Analogamente, ove non sia possibile processare l’ordine, il Titolare invierà una email di mancata conferma dello stesso.

6.2 L’email riepilogativa contiene le seguenti informazioni: (i) i dati del Consumatore; (ii) i dati del genitore e/o tutore; (iii) il numero d’ordine (iv) il percorso acquistato; (v) i dati di fatturazione (vi) il link per poter stampare ed archiviare su supporto durevole le presenti condizioni generali di vendita.

6.3 Analogamente, ove non sia possibile processare l’ordine, il Titolare invierà una email di mancata conferma dello stesso.

6.4 Il Consumatore si impegna a verificare la correttezza dei dati personali ivi contenuti e, in caso di errore o imprecisioni, a comunicare tempestivamente al Titolare eventuali correzioni all’indirizzo email dedicato summerschool@unicampus.it.

 

 

  1. MODALITÀ DI PAGAMENTO

7.1 Il Consumatore potrà acquistare il percorso “Summer School” tramite il Sito utilizzando unicamente le seguenti modalità di pagamento:

  1. Carta di credito: in caso di pagamento con carta di credito, il Consumatore dovrà procedere al pagamento del prodotto “Summer School” utilizzando una carta di credito valida. L’effettivo addebito dell’acquisto avverrà alla conferma dell’ordine. Il Titolare attraverso l’ausilio di un POS virtuale fornito da Unicredit, si riserva il diritto di verificare la validità della carta di credito utilizzata per il pagamento, nonché la presenza di fondi disponibili, sufficienti a soddisfare il pagamento dell’ordine. Il Titolare avrà pertanto l’insindacabile diritto di rifiutare l’ordine ove tali verifiche non abbiano esito positivo.
  2. PayPal: in caso di pagamento tramite PayPal, il Consumatore dovrà procedere al pagamento del prodotto “Summer School” utilizzando un account valido. L’effettivo addebito dell’acquisto avverrà alla conferma dell’ordine. Paypal si riserva il diritto di verificare la presenza di fondi disponibili, sufficienti a soddisfare il pagamento dell’ordine. Il Titolare avrà pertanto l’insindacabile diritto di rifiutare l’ordine ove tali verifiche non abbiano esito positivo.

7.2 Il Titolare si riserva di inserire ulteriori  modalità di pagamento.

7.3 Il Titolare accetta unicamente pagamenti in Euro.

 

  1. PREZZI ED EVENTUALI SCONTISTICHE PREVISTE

8.1 I prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA, qualora applicabile.

L’art. 10 comma 1. n.20) del D.P.R. 633/72, prevede l’esenzione IVA per “le prestazioni educative dell’infanzia e della gioventù e quelle didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l’aggiornamento, la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni”.

Le fatture emesse senza addebito IVA, scontano l’imposta di bollo nella misura di 2 euro al momento dell’acquisto del percorso “Summer School”.

Sono invece comprensivi di IVA l’acquisto dei prodotti relativi alla modalità di partecipazione residenziale o standard.

8.2 Ove l’aliquota IVA subisse delle modificazioni successivamente all’accettazione dell’ordine, il prezzo dei prodotti verrà automaticamente adeguato senza alcun obbligo di comunicazione in tal senso al Consumatore.

8.3 Il Titolare riconosce a coloro che effettueranno l’iscrizione le seguenti agevolazioni:

– Sconto di 200 euro per le iscrizioni entro il 31 marzo;

– Sconto pari al 15% sulla formula standard:

  • Figli, fratelli o sorelle di Alumni UCBM;
  • Figli di dipendenti di UCBM o Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico;
  • Fratelli o sorelle di chi ha già fatto la Summer School 2023;
  • Famiglie che iscrivono due o più figli (esempio gemelli);
  • Chi si iscrive a due diverse settimane di Summer School (es. Medicina e Ingegneria).

Le agevolazioni presenti sul Sito sono cumulabili tra di loro e verranno risconosciute previa richiesta da inviare all’indirizzo email dedicato summerschool@unicampus.it, indicando nominativo dello studente, motivo per cui si richiede lo sconto ed un giusitficativo che comprovi la validità della richiesta.

8.4 Il Titolare si riserva di procedere con ulteriori agevolazioni attraverso la stipula di apposite convenzioni.

 

  1. DIRITTO DI RECESSO DEL CONSUMATORE

9.1 Il Titolare  riconosce al Consumatore il diritto di recesso dal contratto di vendita on line del percorso “Summer School”, senza penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di conclusione del contratto, coincidente con la data di ricezione della email di avvenuto pagamento.

9.2 Il Consumatore che intenda esercitare il suo diritto di recesso dovrà comunicarlo al Titolare tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa (i) a mezzo raccomandata a./r. indirizzata a Università Campus Bio-Medico, via Alvaro del Portillo n.21, 00128 (RM) oppure mediante il seguente modulo tipo, ai sensi dell’art.49 cooma 1 lettera h):

 

(COMPILARE E RESTITUIRE IL SEGUENTE MODULO SOLTANTO SE INTERESSATI AL RECESSO)

 

— Destinatario [Università Campus Bio-Medico, via Alvaro del Portillo n.21, 00128 Roma,   posta elettronica summerschool@unicampus.it]

— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*)

— Ordinato il (*)/ricevuto il (*)

— Nome del/dei consumatore(i)

— Indirizzo del/dei consumatore(i)

— Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea) — Data

9.3 Per rispettare il termine di recesso, occore inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

9.4 Il Consumatore che intenda esercitare il diritto di recesso, riceverà il rimborso del pagamento effettuato a favore del Titolare, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Titolare sarà informato della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale.

9.5 Il Titolare riconosce la possibilità di recedere in deroga all’art. 9.1 delle presenti condizioni generali di vendita, entro e non oltre il settimo giorno dall’inizio del percorso “Summer School” procedendo al rimborso del 50% dell’importo versato, attraverso il mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale. Il recesso si esercita con le modalità previste di cui all’art. 9.2 delle presenti condizioni di vendita.

 

  1. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DI IL TITOLARE

10.1 Il Titolare non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi problema derivante da fatti allo stesso non imputabili, quali guasti all’hardware o software del Consumatore, indisponibilità delle linee di trasmissione dati od in genere ad altri fatti che determinino l’impossibilità o la limitazione della disponibilità della connessione internet.

10.2 Il Fornitore non assume, inoltre, alcuna responsabilità circa l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito (o di altri mezzi di pagamento) all’atto del pagamento dei prodotto acquistato, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

10.3 Nei limiti consentiti dalla legge, il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile nei confronti del Consumatore e di eventuali terzi per danni diretti o indiretti, o per danni di qualsiasi tipo derivanti da, o in qualche modo connessi all’utilizzo del Sito e degli eventuali servizi in esso presenti, al ritardo o all’impossibilità di utilizzare il Sito o i relativi servizi, o a qualsiasi informazione, contenuto o servizio ottenuti tramite il Sito.

10.4 Nei limiti consentiti dalla legge, il Titolare declina ogni responsabilità circa le conseguenze derivanti da possibili malfunzionamenti del Sito e per i danni che ne possano derivare, sia nei

confronti del Consumatore che di eventuali terzi.

In nessun caso il Titolare sarà responsabile verso il Consumatore, verso i soggetti direttamente o indirettamente connessi al Consumatore stesso e verso i terzi per i danni, le perdite e i costi sopportati in conseguenza di sospensioni o interruzioni nel funzionamento e disponibilità del Sito dovute a forza maggiore o a caso fortuito.

 

  1. RISERVATEZZA

11.1 Tutte le informazioni e dati relativi al programma di formazione pre – universitaria “Summer School” e ricavabili attraverso l’accesso al Sito nonché attraverso il loro acquisto devono intendersi riservate. Ogni riproduzione da parte del Consumatore, non preventivamente autorizzata, di disegni e documenti riportati nel Sito è espressamente vietata.

 

  1. MODALITA’ DI ARCHIVIAZIONE

Ai sensi dell’art.12 del D.lgs. n.70/2003, ogni ordine inviato viene conservato  in forma digitale presso la sede del Titolare nel rispetto dei criteri di riservatezza e sicurezza applicabili.

 

  1. COMUNICAZIONI

Qualsiasi comunicazione con il Titolare potrà avvenire in forma scritta tramite l’invio di comunicazioni email al seguente indirizzo: summerschool@unicampus.it

 

  1. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

14.1 Alle presenti condizioni generali di vendita è applicabile, in via esclusiva, la legge italiana.

14.2 Per ogni e qualsiasi controversia, relativa alla interpretazione, esecuzione o risoluzione derivante, conseguente o connessa al Contratto è possibile ricorrere alla Alternative Dispute Resolution (risoluzione alternativa delle controversie) o devolvere direttamente la controversia in via esclusiva:

  1. in caso di Consumatore residente sul terriotorio italiano, al Foro diResidenza o domicilio del Consumatore;
  2. in caso di Consumatore non residente o domiciliato sul territorio italiano, al Foro di Roma.

 

 

Scarica il documento