PRIVACY POLICY

SITO WEB “SUMMER SCHOOL”

 

La presente Privacy Policy è redatta ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il “Regolamento” o “GDPR”) al fine di fornire informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali effettuate dall’Università Campus Bio-Medico di Roma (di seguito anche solo “Università”) in relazione all’utilizzo del sito summerschool.unicampus.it (di seguito, il “Sito”).

Il trattamento dei dati personali riguarda sia la semplice navigazione del Sito sia l’accesso ai servizi disponibili, tra cui la possibilità di acquistare i percorsi Summer School, dedicati agli studenti del penultimo e terzultimo anno della scuola superiore. Nell’ambito di tale processo, possono essere trattati anche i dati personali degli studenti e quelli degli esercenti la responsabilità genitoriale, in caso di studenti minorenni, necessari per finalizzare l’acquisto, completare la registrazione e consentire la partecipazione alla Summer School organizzata dall’Università.

La presente informativa si riferisce esclusivamente al Sito e non si estende ad eventuali siti web di terze parti accessibili tramite link presenti all’interno del Sito, per i quali si rimanda alle rispettive privacy policy.

 

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  1. TITOLARE E DATA PROTECTION OFFICER

Il Titolare del trattamento è l’Università Campus Bio-Medico di Roma (di seguito, “UCBM”, “Università” o “Titolare”), con sede legale a Roma, in Via Álvaro del Portillo n. 21.

Il responsabile della protezione dei dati (di seguito, “Data Protection Officer” o “DPO”) è contattabile ai seguenti indirizzi:

  1. I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO E FONTE DA CUI HANNO ORIGINE

 

La informiamo che, utilizzando il Sito, il Titolare potrà raccogliere ed elaborare informazioni e dati personali a Lei riferibili. In particolare, i dati personali trattati dal Titolare sono i seguenti:

 

a) Dati di navigazione

 

Il Titolare tratterà i dati personali raccolti nell’ambito della Sua navigazione sul Sito. In particolare, si specifica che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito , per controllarne il corretto funzionamento e per identificare anomalie e/o abusi; i dati vengono cancellati di regola dopo l’elaborazione, a meno che non si debba procedere all’identificazione dei responsabili in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito  o di terzi.

 

b) Dati da Lei volontariamente forniti

 

La presente Privacy Policy si applica anche ai dati personali forniti dall’utente tramite i moduli di contatto presenti sul Sito. Nei moduli potrebbero essere richiesti dati anagrafici come nome e cognome, dati di contatto quali indirizzo e-mail e numero di telefono, informazioni relative al percorso scolastico, tra cui l’anno scolastico frequentato e l’istituto di provenienza, e dettagli su come l’utente è venuto a conoscenza dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Potrebbe inoltre essere richiesto di indicare il corso Summer School di interesse e fornire eventuali ulteriori informazioni nel campo di richiesta libera.

Si raccomanda di inserire solo dati strettamente necessari alla gestione della richiesta e di non comunicare informazioni che rientrano nelle categorie particolari di dati personali ex art. 9 del GDPR, come dati relativi alla salute, origine etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o orientamento sessuale. Qualora vengano forniti dati non pertinenti, il Titolare provvederà alla loro immediata cancellazione.

Nel caso in cui l’utente fornisca dati personali di terzi, ad esempio compilando il modulo di contatto per conto di un’altra persona, si assume la responsabilità di garantire che tali dati siano stati raccolti nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali. In tal senso, l’utente si impegna a manlevare l’Università da eventuali reclami, richieste di risarcimento o contestazioni avanzate da terzi in relazione all’uso non conforme dei loro dati.

 

c) Cookies

 

Per avere maggiori informazioni sui Dati Personali trattati attraverso i cookies e altri strumenti di tracciamento, La invitiamo a consultare la relativa Cookie Policy.

 

d) Dati trattati in ragione dei servizi resi online

 

Questa Privacy Policy si applica anche ai dati personali forniti per l’accesso e la fruizione dei servizi disponibili sul Sito, con particolare riferimento alla registrazione e all’accesso all’area personale, nonché all’acquisto dei corsi Summer School e alla registrazione al Summer School OpenDay tramite l’apposito modulo.

Per la registrazione e l’accesso all’area personale del Sito, vengono trattati dati anagrafici e identificativi come nome, cognome, username e data di nascita, dati di contatto come indirizzo e-mail e numero di telefono, oltre alle credenziali di accesso. All’interno dell’area personale, il Titolare potrà trattare anche ulteriori dati relativi ai corsi Summer School acquistati e agli indirizzi di fatturazione e spedizione indicati dall’utente.

Per la gestione dell’acquisto dei corsi Summer School, per la registrazione al Summer School Open Day e delle relative attività amministrative, gestionali e contabili, vengono trattati i dati personali dello studente, tra cui nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, nazionalità, genere, età, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail e numero di telefono. Saranno trattate anche informazioni sulla scuola frequentata, compresa la tipologia, il nome della scuola, la città e l’anno scolastico frequentato, oltre ai dettagli del corso Summer School di proprio interesse o acquistato e all’eventuale formula residenziale scelta, nonché all’informazione circa la presenza fisica o da remoto all’evento Open Day. Durante lo svolgimento delle attività della Summer School, potrebbero essere raccolte immagini e video dello studente.

Possono inoltre essere trattati dati appartenenti a categorie particolari ai sensi dell’art. 9 del GDPR, come informazioni relative allo stato di salute, incluse eventuali intolleranze o allergie alimentari, disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), al fine di garantire un’adeguata assistenza durante la Summer School.

Per completare l’acquisto, vengono trattati anche i dati personali degli esercenti la responsabilità genitoriale dello studente, tra cui nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono, codice fiscale, paese e città di residenza. Durante il processo di pagamento, saranno inoltre trattati i dati di fatturazione e le informazioni relative alla transazione, tra cui la modalità di pagamento selezionata e l’informazione relativa all’avvenuta transazione.

Per quanto riguarda i pagamenti, si informa che i dati finanziari vengono trattati direttamente dagli istituti bancari o da PayPal, i quali operano in qualità di autonomi titolari del trattamento. L’Università riceverà esclusivamente la conferma dell’avvenuto pagamento, senza accedere ai dettagli delle transazioni effettuata tramite la modalità di pagamento da Lei selezionata fra quelle di volta in volta disponibili. Al riguardo la informiamo ai sensi dell’art. 14 del GDPR che, in seguito alla Sua scelta di utilizzare una fra le suddette modalità di pagamento, l’istituto bancario o Paypal, quali autonomi titolari del trattamento, comunicheranno all’Università la sola informazione relativa alla circostanza dell’avvenuto pagamento.

 

  1. FINALITÀ, BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E NATURA DEL CONFERIMENTO

 

I Suoi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

a) consentire la navigazione del Sito, la registrazione nell’area riservata e l’accesso a tutti i servizi offerti dal Titolare, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’acquisto online dei corsi Summer School, la gestione delle relazioni contrattuali e amministrativo-contabili, nonché l’erogazione di servizi post-vendita. Il trattamento include inoltre le misure necessarie per garantire la sicurezza del Sito;

b)rispondere alle specifiche richieste degli utenti inviate attraverso il modulo di contatto disponibile sul Sito;

c) gestire in modo efficace l’organizzazione e la partecipazione all’Open Day e ai corsi Summer School dell’Università, assicurando un’adeguata amministrazione delle attività didattiche, dei servizi offerti e degli eventi previsti. Il trattamento riguarda anche la gestione dei pasti durante la Summer School e l’invio di comunicazioni di servizio strettamente necessarie per il corretto svolgimento del corso;

d) promuovere l’inclusione e garantire pari opportunità di accesso ai corsi Summer School per studenti con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), offrendo servizi di supporto adeguati e assistenza personalizzata, affinché tutti gli studenti possano fruire appieno dell’esperienza formativa.

 

Il trattamento dei dati personali per le finalità indicate nelle lettere a), b) e c) si basa sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera b) del GDPR, in quanto necessario per l’erogazione dei servizi richiesti dall’utente tramite il Sito, per rispondere alle richieste inoltrate attraverso i form di contatto e per garantire la corretta partecipazione alla Summer School agli studenti registrati.

L’eventuale trattamento di dati appartenenti a categorie particolari ai sensi dell’articolo 9 del GDPR, conferiti dall’utente in fase di segnalazione di allergie o intolleranze alimentari, si fonda sul suo consenso esplicito ai sensi dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del GDPR. Qualora i dati relativi alla salute riguardino un minore, il consenso dovrà essere fornito dall’esercente la responsabilità genitoriale. Si precisa che il consenso prestato per il trattamento di tali dati può essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato prima della revoca.

La base giuridica per il trattamento dei dati appartenenti a categorie particolari per la finalità indicata nella lettera d) si rinviene nell’articolo 9, paragrafo 2, lettera g) del GDPR e nell’articolo 2-sexies, comma 2, lettera bb) del D.lgs. 196/2003 (“Codice Privacy”), in quanto tale trattamento è necessario per garantire supporto agli studenti con disabilità o DSA, nell’ambito di un interesse pubblico rilevante riconosciuto dal diritto dell’Unione o degli Stati membri.

Il conferimento dei dati personali per le finalità indicate nelle lettere a), b), c) e d) è facoltativo; tuttavia, in assenza di tali dati, il Titolare potrebbe non essere in grado di garantire all’utente la corretta fruizione del Sito e l’accesso ai servizi disponibili, inclusa la possibilità di acquistare e partecipare al corso Summer School organizzato dall’Università.

 

Una volta conferiti, i dati personali potrebbero essere trattati anche per le seguenti finalità:

 

e) per inviare comunicazioni promozionali e di marketing aventi ad oggetto iniziative presenti e future promosse dall’Università, compreso l’invio di newsletter, relative all’offerta formativa dell’Università, ad attività formativa  e didattica professionalizzante (ad es. corsi post lauream; tirocini e attività formative nell’ambito delle scuole di specializzazione), inviti ad eventi e iniziative, conduzione di ricerche di mercato e indagini conoscitive e questionari di gradimento, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, e-mail, sistemi di chiamata automatizzati senza operatore, utilizzo dei social network, whatsapp) e non (posta ordinaria, telefono con operatore);

 

f) per analizzare i Suoi dati personali, compresi gli aspetti relativi al suo percorso scolastico, alle Sue preferenze personali e ai Suoi interessi, al fine di creare un Suo profilo e poterLe inviare comunicazioni promozionali personalizzate e più in linea con le Sue esigenze e il Suo profilo;

La base di legittimità del trattamento dei Suoi Dati Personali per le finalità di cui alle lettere e) ed f) è da individuarsi nell’art. 6, par.1, lett. a) del Regolamento, ossia nello specifico consenso reso dall’interessato per ognuna delle singole finalità.

Lei potrà revocare i consensi ex art. 7 del GDPR in qualunque momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Si precisa che per la finalità di marketing diretto il Titolare raccoglie uno specifico consenso che comprendono sia l’utilizzo di strumenti automatizzati che non, ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013, per cui, Le sarà possibile esercitare il diritto di opposizione ex art. 21 del Regolamento o la revoca del consenso prestato ex art. 7 del Regolamento, anche in parte, ossia opponendosi o revocando il consenso, ad esempio, al solo invio di comunicazioni effettuato con strumenti automatizzati. Qualora desiderasse opporsi al trattamento dei Suoi dati per le finalità su indicate potrà in qualunque momento farlo contattando il DPO ai recapiti indicati nel paragrafo 1 della presente informativa o anche utilizzando il link che troverà in calce ad ognuna di tali e-mail.

La informiamo, inoltre, che Lei ha il diritto di opporsi in ogni momento e senza alcuna giustificazione al trattamento dei dati personali per la finalità di profilazione indicata alla lettera f).

g) per l’invio diretto da parte dell’Università, attraverso posta elettronica, di comunicazioni commerciali, materiale pubblicitario e promozionale per la vendita diretta di propri servizi analoghi a quelli da Lei acquistati, senza il Suo consenso, ai sensi dell’art. 130, co. 4 del Codice Privacy e dell’art. 6, par. 1, lett. f) del GDPR. Ai sensi dell’art. 21 del GDPR, Lei ha la possibilità di opporsi al trattamento dei Suoi dati per tale finalità in ogni momento, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, in maniera agevole e gratuitamente anche scrivendo al DPO ai recapiti indicati nel paragrafo 1 della presente informativa o anche utilizzando il link presente in calce ad ognuna di tali comunicazioni e-mail;

 

h) previo rilascio del Suo consenso e nel rispetto della dignità e del decoro del minore, per realizzare fotografie e riprese audio/video durante l’erogazione delle attività della Summer School e per la relativa pubblicazione e diffusione delle stesse attraverso i mezzi di comunicazione istituzionali dell’Università, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo i canali web istituzionali, social, televisivi, di comunicazione e/o altro mezzo di diffusione, conosciuto oggi o sviluppato in futuro, ivi inclusi Internet o altre reti telematiche, per il perseguimento di scopi divulgativi e promozionali delle iniziative della stessa; il conferimento dei dati personali del minore per tale finalità è facoltativo e il mancato conferimento impedirà al Titolare di realizzare fotografie e/o registrazioni audio-video che raffigurano il minore e di pubblicarle nei canali sopra indicati, ma non precluderà in alcun modo la partecipazione alla Summer School.

La base giuridica del trattamento dei dati personali del minore per tale finalità di cui alla lettera g) è costituita dal consenso ex art. 6.1.a) del Regolamento conferito dall’interessato o dall’esercente la responsabilità genitoriale. Il consenso prestato è revocabile in ogni momento ai sensi dell’art. 7 del Regolamento, senza pregiudizio alla liceità del trattamento effettuato prima della revoca;

a) adempiere agli obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria incombenti sul Titolare o per soddisfare richieste provenienti dalle autorità italiane, europee e/o internazionali competenti, ai sensi degli artt. 6, par. 1, lett. c) e 9, par. 2, lett. g) del GDPR e 2 sexies, co. 2, lett. bb) del Codice Privacy;

 

b) accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria sulla base degli artt. 6, par. 1, lett. f) e 9, par. 2, lett. f) del GDPR.

 

  1. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

 

I Suoi dati personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui sopra, con i soggetti indicati di seguito (“Destinatari”):

 

i) soggetti che, nell’erogazione dei servizi a favore dell’Università, trattano i dati personali per conto di quest’ultima agendo tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento; l’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile inviando una richiesta scritta al DPO ai recapiti indicati nel paragrafo 1 della presente informativa;

 

ii) soggetti, enti od autorità, autonomi titolari, a cui sia necessario comunicare i Suoi dati per svolgere le attività strettamente correlate alle finalità suddette;

 

iii) persone autorizzate dal Titolare, ai sensi degli artt. 29 e 32 del Regolamento e 2-quaterdecies del D. Lgs. 196/2003 (cd. “Codice Privacy”), al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate alla corretta gestione e erogazione dei percorsi di orientamento, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. personale amministrativo, docenti, addetti alla segreteria, ecc.).

 

Tali soggetti sono, di seguito, collettivamente definiti come “Destinatari”.

 

  1. TRASFERIMENTI DEI DATI PERSONALI

I Suoi Dati Personali non verranno condivisi con Destinatari localizzati al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Qualora si verificasse tale eventualità, Il Titolare assicura che il trattamento dei Suoi Dati Personali avverrà nel rispetto della normativa ovvero secondo una delle modalità consentite dalla legge ai sensi degli artt. 44-49 del GDPR, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati, nel rispetto di quanto disposto dalle Raccomandazioni 01/2020  adottate il 10 novembre 2020  dal Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (European Data Protection Board). È possibile richiedere maggiori informazioni, su richiesta, in merito ai trasferimenti di dati effettuati ed alle garanzie a tal fine adottate, presso il DPO ai contatti riportati nel paragrafo 1 della presente Privacy Policy.

 

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

 

I dati personali trattati per le finalità indicate al paragrafo 3, lett. a), b), c) e d) della presente Privacy Policy saranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento di tali finalità, in conformità ai principi di minimizzazione e limitazione della conservazione previsti dall’art. 5, paragrafo 1, lett. c) e d) del Regolamento.

 

I dati personali, in particolare i dati anagrafici e di contatto, trattati per le finalità di cui al paragrafo 3, lett. e) della presente Privacy Policy saranno trattati fino a revoca del consenso da Lei espresso ex art. 7 del Regolamento e/o fino alla Sua opposizione al trattamento ex art. 21 del Regolamento; si fa inoltre presente che i dati personali relativi al dettaglio dei prodotti/corsi acquistati e dei servizi utilizzati e al Suo profilo saranno conservati per tale finalità per un periodo di tempo pari a 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla loro registrazione, fatta salva l’eventuale revoca del consenso, se precedente al decorso di tale termine.

 

Per la finalità di cui al paragrafo 3, lett. f) della presente Privacy Policy, i Suoi dati personali identificativi e anagrafici saranno trattati fino alla revoca del consenso da Lei espresso ex art. 7 del Regolamento e/o fino alla Sua opposizione al trattamento ex art. 21 del Regolamento; si fa presente che i dati personali relativi al dettaglio dei prodotti acquistati e dei servizi utilizzati e i dati relativi al Suo profilo  saranno trattati e conservati per tale finalità per un periodo di tempo pari a 12 (dodici) mesi dalla loro registrazione.

 

I dati personali identificativi e di contatto trattati per la finalità di soft-spam di cui al paragrafo 3, lett. g) della presente informativa saranno conservati fino a quando non si opporrà a tale trattamento attraverso il link che trova in calce ad ognuna delle e-mail di soft spam o attraverso le altre modalità indicate nel paragrafo 8 della presente informativa. Si fa inoltre presente che i dati personali relativi ai corsi Summer School e ai servizi acquistati, trattati nell’ambito della definizione delle comunicazioni di soft spam di cui alla lett. g), paragrafo 3 della presente informativa, saranno conservati per tale finalità per un periodo di tempo pari a 12 (dodici) mesi decorrenti dalla loro registrazione, fatta salva l’eventuale opposizione al trattamento se precedente al decorso di tale termine.

 

Nel caso delle fotografie e delle videoregistrazioni trattati nell’ambito delle finalità di cui al paragrafo 3,  lett. h) della presente Privacy Policy, fintantoché permarrà l’interesse alla conservazione negli archivi dell’Università per propri scopi promozionali/istituzionali, salvo revoca del consenso prestato se anteriore.

 

 

I dati personali trattati per le finalità di cui al paragrafo 3, lett. i) della presente Privacy Policy saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.

 

Il Titolare si riserva, inoltre, di conservare i dati personali anche per tutto il tempo necessario per accertare ed esercitare un proprio diritto e/o soddisfare eventuali esigenze difensive in giudizio nonché in ambito stragiudiziale e nelle fasi che precedono il contenzioso.

 

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al DPO ai recapiti indicati nel paragrafo 1.

 

 

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

 

Lei, in qualità di interessato, può, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

 

Per esercitare i diritti di cui sopra può scrivere al DPO all’indirizzo della sede legale Roma, in Via Álvaro del Portillo n. 21, c.a. del Data Protection Officer ovvero all’indirizzo e-mail dpo@unicampus.it.

 

  1. UTENTI MINORENNI

Se l’utente ha meno di 16 anni, si consiglia di non utilizzare i form di contatto del sito web poiché i dati che si riferiscono a soggetti minorenni devono essere comunicati da chi esercita la responsabilità genitoriale. Nell’eventualità che siano comunicati direttamente dagli interessati, i dati, in tal modo raccolti, saranno cancellati e in alcun modo saranno trattati

Non raccogliamo consapevolmente informazioni personali da minori di 16 anni, e di conseguenza non vi è alcuna responsabilità da parte nostra.

 

 

  1. MODIFICHE

 

Il Titolare si riserva di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente Privacy Policy, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Titolare La invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e del relativo trattamento da parte del Titolare.