Cerca
Close this search box.

Regolamento e Norme comportamentali “Summer School UCBM”

Università Campus Bio-Medico di Roma

 

 

Il progetto Summer School UCBM si svolgerà presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma sita in via Alvaro del Portillo 21. Grazie alla Summer School, gli studenti avranno modo non solo di vivere un’esperienza altamente formativa ed educativa, ma anche di conoscere le dinamiche del mondo universitario per comprenderne ritmi, meccanismi, possibilità, responsabilità e doveri. A tal proposito, è necessario che i partecipanti al progetto, conoscano e osservino le norme comportamentali illustrate nel documento presente così da perseguire al meglio le finalità e gli obiettivi comuni di tale esperienza, nel rispetto dei diritti altrui e delle regole che governano la convivenza civile in generale e la vita scolastica/accademica in particolare.

 

ATTIVITA’ ORGANIZZATE DALL’UCBM:

 

INTEGRITA’: Gli studenti sono chiamati a rispettare i valori di integrità, onestà, correttezza, lealtà e responsabilità. Sono vietati e sanzionati con l’espulsione il furto, la frode, episodi di vandalismo e danni dolosi.

PUNTALITA’: È fondamentale arrivare puntuali sia alle attività seminariali in classe che a quelle previste nei laboratori didattici. E’ importante, inoltre, osservare gli orari degli appuntamenti concordati durante le attività ricreative previste nelle ore serali, sia al di fuori che all’interno della struttura ricettiva ospitante.

RISPETTO: Gli studenti sono invitati a rispettare sé stessi e gli altri, così come gli insegnanti, i tutor e il personale dipendente dell’UCBM. Saranno puniti con azioni disciplinari, inclusa l’espulsione, i comportamenti antisociali, l’insolenza, la disobbedienza o altre forme di maleducazione, come il bullismo e il razzismo.

PARTECIPAZIONE: Si ricorda che la partecipazione a tutte le lezioni del mattino e del pomeriggio è obbligatoria per il conseguimento del certificato di fine corso. Eventuali assenze, solo se debitamente giustificate a giudizio di UCBM, saranno tollerate entro il numero massimo di una.

USO DEL CELLULARE: E’ vietato l’uso del telefono cellulare durante le attività seminariali mattutine e quelle pomeridiane previste nei laboratori.

ABBIGLIAMENTO: Si richiede agli studenti di partecipare alle attività facendo attenzione alla cura personale e indossando abbigliamenti consoni, evitando indumenti informali.

DROGHE E ALCOL: Il possesso o il consumo da parte degli studenti di bevande alcoliche è severamente proibito. L’uso ed il possesso di qualunque droga è immediatamente punito con l’espulsione.

FUMO: Fumare è severamente proibito all’interno dei locali dell’università e all’interno della struttura ricettiva ospitante.

BENI PERSONALI: Gli studenti sono direttamente responsabili di tutti i loro beni/oggetti personali. L’UCBM non è responsabile degli oggetti o beni personali degli studenti e lasciati incustoditi sia all’esterno che all’interno dei locali dell’università.

 

 

STRUTTURA RICETTIVA OSPITANTE:

 

Durante le ore notturne dovranno essere rispettate le normali esigenze di riposo di tutti. È fatto obbligo agli studenti di non uscire dalle camere a loro assegnate dopo l’orario stabilito se non per grave o giustificato motivo. Qualsiasi tipo di rumore ingiustificato durante le ore notturne sarà considerato come una grave trasgressione alle norme di comportamento.

Nello specifico è severamente vietato uscire di notte (tra le 22:30 e le 7:00) senza essere autorizzati.

Lo studente si impegna a rispettare integralmente il programma così come comunicato dall’UCBM. La violazione anche di una sola di tali regole di comportamento comporta l’espulsione immediata dalla Summer School UCBM e la risoluzione di diritto di ogni relativo accordo. L’UCBM si riserva comunque di valutare la gravità dell’atto commesso, decidendo la sospensione o l’espulsione dello/a studente/essa. Studenti e genitori vengono informati con la presente che infrazioni delle regole potranno avere come conseguenza l’espulsione dalla Summer School UCBM per lo/la studente/essa.

 

 

 

***************************************************************************